Il forte impegno ambientale di Msc Crociere

MSC World Class

Msc Crociere ha preso in consegna oggi Msc Grandiosa da Chantiers de l’Atlantique, società tra i leader mondiali nella costruzione navale. La cerimonia di consegna della nuova ammiraglia di Msc Crociere, una delle navi più avanzate dal punto di vista ambientale, si è svolta alla presenza di Gianluigi Aponte, presidente del gruppo Msc.

Il presidente esecutivo di Msc Cruises, Pierfrancesco Vago, ha invece preso parte a un altro importante evento: il tradizionale taglio della lamiera e l’annuncio del nome della prima nave della classe World Class che si chiamerà Msc Europa. Si tratta della prima di cinque navi da crociera alimentate a Gnl in ordine e la prima nave a Gnl a essere costruita in Francia. I due eventi segnano un altro passo in avanti nel costante impegno di Msc Crociere per la tutela ambientale sia in mare sia a terra.

“Msc Crociere – ha dichiarato presidente esecutivo di Msc Cruises, Pierfrancesco Vago – ha assunto fin dall’inizio un forte impegno per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale sia in mare sia a terra grazie all’utilizzo di soluzioni innovative e a efficaci tecnologie di cui sono dotate le nostre navi. Con ogni nuova nave miglioriamo sempre più le prestazioni ambientali e l’obiettivo finale è quello di avere una flotta a impatto zero. Con Msc Grandiosa compiremo un altro passo in avanti in questo importante percorso”.

Vago ha proseguito: “L’evento di oggi è ancora più significativo perché coincide con l’inizio della costruzione della prima delle cinque navi a propulsione a GNL, che aumenterà ulteriormente i nostri standard di sostenibilità grazie anche all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Il nostro percorso di sostenibilità e di attenzione verso le comunità portuali in cui operiamo non si ferma qui. Ogni nuova nave travalica i confini dell’innovazione in termini di tecnologia ambientale. In futuro concentreremo i nostri investimenti in ricerca e sviluppo per accelerare l’incremento di soluzioni di ultima generazione: dai carburanti alternativi all’alimentazione da terra, fino all’utilizzo di celle a combustibile (fuel cell) e oltre. Il tutto mentre è in corso la riqualificazione e l’aggiornamento della nostra flotta esistente – una delle più moderne – con le ultime tecnologie disponibili realizzate per migliorare le prestazioni ambientali di tutte le nostre navi”.

Laurent Castaing, general manager di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto, “La consegna di Msc Grandiosa e l’inizio ufficiale della costruzione della prima nave della World Class sono due pietre miliari nella storia della nostra partnership con Msc Crociere. In Chantiers de l’Atlantique siamo felici e orgogliosi di fornire ai nostri clienti privilegiati soluzioni all’avanguardia che riducono significativamente l’impatto ambientale delle navi. Msc Crociere può quindi beneficiare del risultato dei programmi di ricerca e sviluppo che abbiamo portato avanti negli ultimi dieci anni sui sistemi di risparmio energetico e tecnologie ecocompatibili”.

In concomitanza con il taglio della lamiera di Msc Europa, Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno presentato un innovativo progetto di ricerca e sviluppo chiamato Pacboat che si concentra sull’integrazione di una nuova tecnologia a celle a combustibile (fuel cell). Questo sistema produrrà elettricità e calore usando il Gnl. L’annuncio è stato dato contestualmente alla firma dell’accordo tra i vari partner coinvolti.

L’integrazione della tecnologia Sofc (Solid oxide Fuel Cell) a bordo di una nave da crociera è una novità a livello mondiale. Questa tecnologia opera a temperature molto elevate (~750 °C) e si è dimostrata più efficiente per le applicazioni marine rispetto a quelle a idrogeno a bassa temperatura (Proton exchange membrane fuel cell) utilizzate, per esempio, nel settore automobilistico. La tecnologia Sofc offre un’ottima efficienza elettrica che arriva fino al 60% e, poiché il calore prodotto può essere riutilizzato a bordo, la sua efficienza complessiva – calore ed elettricità – è molto più elevata e comporta una riduzione diretta del consumo di energia e quindi delle emissioni di gas serra.

Questa soluzione Sofc alimentata a Gnl ridurrebbe quindi l’emissione di gas serra di circa il 30% rispetto a un motore GNL convenzionale, senza alcuna emissione di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o polveri sottili. Inoltre, ha il vantaggio di essere compatibile con diversi tipi di carburante (Gnl/metano, metanolo, ammoniaca, idrogeno ecc.) e quindi anche con le loro future versioni a bassa emissione.

Pierfrancesco Vago ha aggiunto: “Siamo lieti di poter supportare questo progetto altamente innovativo poiché dimostra ulteriormente il nostro impegno per contribuire allo sviluppo di tecnologie ambientali avanzate di ultima generazione di cui potrà beneficiare l’intero comparto. Questo è un elemento chiave nel nostro percorso per diventare una compagnia a impatto zero sia in mare sia a terra”.

Msc Grandiosa è la nave di Msc Crociere più avanzata dal punto di vista ambientale e testimonia l’impegno profuso dalla Compagnia per proteggere i mari e rispettare le comunità con cui collabora. La nave è equipaggiata con tecnologie d’avanguardia e orientate a ridurre le emissioni e migliorare le prestazioni ambientali complessive sia in mare sia a terra.

Msc Grandiosa e altre 10 navi della flotta di Msc Crociere (composta da 17 unità) sono attualmente equipaggiate con un sistema ibrido di trattamento delle emissioni che rimuove il 97% di anidride solforosa dagli scarichi di una nave. Le altre sei navi della linea saranno adattate con la stessa tecnologia entro la fine del 2021 e fino ad allora utilizzeranno carburanti a basso contenuto di zolfo rimanendo pienamente conformi alle più rigorose normative marittime esistenti.

Msc Grandiosa è la prima delle tre navi della classe Meraviglia-Plus che entrerà a far parte della flotta di Msc Crociere, cui seguiranno Msc Virtuosa nel 2020 e Msc Europa classe World Class alimentata a Gnl nel 2022. Msc Grandiosa è la quinta nuova nave di Msc Crociere a entrare in servizio negli ultimi 30 mesi e rientra nel piano industriale della Compagnia che prevede la costruzione di un totale di 13 navi da crociera altamente innovative e rispettose dell’ambiente tra il 2017 e il 2027, oltre ad altre quattro navi del nuovo brand per crociere di lusso della Compagnia.

La World Class è il sesto nuovo prototipo sviluppato da Msc Crociere. Le navi si caratterizzano per la loro architettura rivoluzionaria, con prestazioni ambientali e design ad alta efficienza energetica, inclusa una prua capace di migliorare ulteriormente la stabilità della nave e offrire un comfort ancora maggiore per gli ospiti.

Ulteriori informazioni sul programma di sviluppo ambientale di Msc Crociere: www.msccruises.com/sustainability