Associazione Integra Sport 2013 asd onlus

“Non lavoriamo sui limiti, ma sulle potenzialità di ognuno”

I.P.

L’associazione Integra Sport 2013 asd onlus ha come mission di promuovere l’attività sportiva su Roma e provincia, per bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva-relazionale, disagio sociale, ritardo cognitivo, in assenza di deficit motori e sensoriali importanti.

Crediamo nel valore assoluto dello sport per la crescita personale, lo sviluppo di autonomie e abilità, ma soprattutto nello sport come aggregazione e divertimento.

Con lo slogan ormai inflazionato “Lo sport per tutti”, noi ci ritagliamo uno spazio concreto di proposte sportive di calcio, basket, attività motoria per persone con disabilità e anche per la terza età.

I nostri atleti sono giocatori di calcio e basket, si allenano regolarmente e partecipano a competizioni, tornei ed eventi dove hanno la possibilità di confrontarsi con l’emozione della gara.

L’équipe in campo è composta da professionisti laureati in scienze motorie con la supervisione di psicologi, al fine di poter gestire al meglio le varie problematiche anche comportamentali. Ci avvaliamo del supporto prezioso di volontari che si allenano regolarmente con noi e che hanno la possibilità di praticare sport.

Integra si propone anche di offrire proposte per fronteggiare la dispersione sportiva che fisiologicamente si verifica quando lo sport diventa selettivo, quando l’impegno dell’agonismo non trova spazio nella quotidianità in alcuni ragazzi.

Ci proponiamo l’ambizioso obiettivo di contribuire a promuovere una cultura dello sport fatta di “un sano agonismo”, rispettoso sempre del valore dell’avversario e nell’ottica del rispetto delle potenzialità, delle caratteristiche di ogni nostro atleta.

Per noi i bambini/ragazzi/adulti con disabilità non sono la loro diagnosi, ma sono PERSONE che voglio praticare sport. Non lavoriamo sui limiti, ma sulle potenzialità di ognuno. Crediamo molto nel concetto di sviluppare abilità e potenzialità che, se adeguatamente allenate, soprattutto in fase evolutiva, permettono di raggiungere buoni risultati anche in termini di qualità della vita. Come ogni corso sportivo per normodotati, ci sono regole e responsabilità.

Integra Sport 2013 si autofinanzia con le quote di iscrizioni mensili a carico delle famiglie, con un corso finanziato dal Circolo San Pietro e con il sostegno di singoli cittadini che credono nei nostri progetti. I ragazzi per poter praticare l’attività sportiva devono essere in possesso di certificato medico che li autorizzi all’attività motoria (in base alle abilità e ai tornei disputati, certificato agonistico o non agonistico).

Durante l’anno i nostri atleti partecipano a vari tornei, il più prestigioso è Quarta Categoria, torneo nazionale di calcio a 7 promosso dalla Figc (Federazione italiana gioco calcio). Integra Sport 2013 è stata adottata dal FC Crotone, disputando dallo scorso anno il torneo, indossando la maglia del Crotone. Per dare a più atleti la possibilità di partecipare al torneo di quinta e sesta categoria, sempre organizzato dalla Figc, abbiamo giocatori che indossano la maglia dell’Empoli e del Milan.

Siamo in possesso di un defibrillatore acquistato con i contributi solidali. I nostri atleti sono tutti regolarmente assicurati con un ente di promozione sportiva.

 

DOVE SIAMO A ROMA per il calcio:

  • Circolo di Montecitorio: via dei Campi sportivi, 5

         Calcio il martedì e il venerdì dalle 15 alle 16

  • Parrocchia San Tommaso Moro (zona San Lorenzo) sabato mattina dalle 10 alle 11.

 

Per la ginnastica:

  • Parrocchia San Gregorio Barbarigo (zona Laurentina): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 10.30

 

Per il basket:

  • Parrocchia San Gregorio Barbarigo (zona Laurentina): sabato mattina dalle 10 alle 11.

 

Dove siamo in provincia

A MONTEROTONDO per il calcio:

  • Campo del Real Monterotondo (allo scalo): sabato mattina dalle 10 alle 11

  • Palestra Espazia: lunedì dalle 19.30 alle 21.

 

  • Per il basket:

  • Palestra Espazia: mercoledì dalle 18 alle 19.15 e il sabato dalle 11.30 alle 12.30

  • Liceo Catullo: lunedì e mercoledì dalle 21 alle 22.30

 

  • Per la ginnastica:

mercoledì dalle 19.30 alle 20.30

Le nostre proposte sportive seguono il calendario scolastico, da settembre a metà giugno. Quest’anno organizziamo un centro estivo diurno per atleti con disabilità, nelle ultime 2 settimane di giugno dalle 8.30 alle 16, dal lunedì al venerdì, al Circolo di Montecitorio (Roma), dove promuoveremo attività sportive di calcio, basket, piscina, oltre che attività ludico ricreative.

È nostro interesse farci conoscere per poter coinvolgere in attività sportive un numero sempre maggiore di ragazzi disabili. A chi si avvicina a noi proponiamo sempre 2/3 allenamenti di prova, prima dell’iscrizione, per valutare l’adeguatezza delle nostre proposte.

Per contattarci abbiamo la pagina Facebook Integra sport 2013 asd onlus

(www.facebook.com/Integra-Sport-2013-ASD-ONLUS – e-mail integrasport2013@gmail.com – segreteriaintegrasport@gmail.com).

Enrica: 338 2114582

Francesca: 346 2206735