“Cuor di pelo onlus”: l’Associazione che aiuta i bassotti in difficoltà

“Cuor di pelo onlus” – rescue bassotti (www.cuordipelo.it) è nata a maggio 2015 su iniziativa di Sandro Nigro (fondatore e presidente) e di Rodolfo Colombo (attuale vicepresidente). È cresciuta e si è sviluppata nel tempo catalizzando sempre di più l’interesse tra gli amanti della razza bassotto.

“Ci occupiamo del rescue di bassotti e simil-bassotti – spiega Sandro Nigro – che necessitano di cure per disabilità più o meno gravi. A ognuno di loro, l’Associazione fornisce cure e assistenza sanitaria, una cuccia calda in strutture accuratamente selezionate o in stallo casalingo nelle abitazioni di alcuni soci, pasti regolari, medicine, sterilizzazioni e interventi chirurgici nei casi in cui è necessario. Con i suoi oltre 200 soci, ‘Cuor di pelo onlus’ è una realtà che opera su tutto il territorio nazionale anche attraverso l’organizzazione di eventi-raduno”.

Aggiunge Nigro: “In particolare ricordo l’incredibile successo che ha avuto a ottobre scorso la ‘Strabassotti’ che abbiamo organizzato a Monza con il patrocinio del Comune brianzolo: il parco della città ha ospitato circa 680 ‘bassottisti’ e ben 500 bassotti provenienti da ogni parte d’Italia. Un successo clamoroso che ha riempito tutti noi di grande commozione. Naturalmente stiamo già lavorando all’edizione 2019 della manifestazione”.

Sandro Nigro con una delle sue meravigliose bassottine