Fashion & more – Scarpe e borse donna, le tendenze per l’inverno

A cura di Nenella Impiglia Curzi, esperta di moda e costume, autrice dei volumi “La scarpetta nel piatto” e “Stoffa per la musica”

262
Nenella Impiglia Curzi

Sicuramente le scarpe e le borse sono le migliori amiche delle donne, hanno un fascino che arriva dritto al cervello e ai sensi, sono un must di femminilità e passione che accompagna le donne di ogni luogo ed estrazione sociale. Non solo semplicemente degli accessori che completano il look, ma lo elevano all’ennesima potenza e danno un tocco di stile a qualsiasi outfit, anche il più semplice. Andiamo dunque a scoprire quali sono i modelli di tendenza per questa stagione invernale: la parola d’ordine è osare sia con i colori sia con i modelli. Per questo autunno-inverno c’è un grande ritorno del cowboy style e i texani sono un emblema di questo stile, reinterpretati in chiave contemporanea e non necessariamente western. Must have assoluto sono le décolleté: da quelle eleganti dai tacchi vertiginosi, alle sofisticate slingback (le cosiddette Chanel con tallone aperto) fino alle kitten heels (tacchi da gattina) rese celebri dall’icona di stile Haudrey Hepburn.

I mocassini, sempre stilosi, restano un punto fisso della stagione, ma hanno uno stile meno british e più strong, in chiave contemporanea e rock. Vincono ancora le sneakers, in particolare le “dad shoes”, quelle scarpe da ginnastica dall’aria retrò che ricordano quelle degli anni Ottanta e Novanta, ma anche chunky, ovvero grosse, robuste. Intramontabili e immancabili restano gli stivali: anfibi, tronchetti, cuissardes anni Sessanta, ankle boots (alla caviglia) con tacchi bassi, medi, alti, altissimi, grossi o a stiletto. Anche le zeppe, cadute nel dimenticatoio per qualche stagione, tornano a dominare le passerelle e i nostri armadi. Grande tendenza di stagione resta soprattutto l’animalier che contamina pure le calzature e le borse. Le bags più trendy sono medie o mini: le semplici tracolle cadono nel dimenticatoio e le postine a mano diventano un vero e proprio must have, con qualche concessione, tuttavia, alla praticità di borse medie o maxi. Trecce, frange, disegni geometrici, tanto colore con lampi fluo, sparkling per risplendere anche d’inverno, arricchiscono e rendono sempre più desiderabili i nostri amati oggetti di culto.