L’agenda – Eventi, mostre, spettacoli e sagre da non perdere

A cura di Nicolò Rinaldi Di Federico

66

ROMA E LAZIO

 

THE GIORNALISTI IN TOUR

Tanti i concerti della rock band romana

Il gruppo musicale formatosi a Roma, principale esponente dellʼindie-rock italiano, sta per cominciare un importante tour che lo porterà in diverse città italiane: 27 e 28 ottobre al Palalottomatica di Roma, 31 ottobre e 2 novembre al Palaflorio di Bari, il 3 novembre al Palapartenope di Napoli, lʼ8 novembre allo stadio Rds di Genova e il 10 novembre alla Kioene Arena di Padova.

TRIBALISTAS A MILANO

Il trio brasiliano approda allʼArcimboldi

In occasione del primo tour intercontinentale del gruppo musicale brasiliano, che per la prima volta toccherà sia le Americhe sia lʼEuropa per promuovere il loro nuovo progetto musicale, i Tribalistas saranno in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano lʼ8 novembre.

LʼARA COMʼERA

LʼAra Pacis riaperta al pubblico

Dal 14 al 25 ottobre il monumento augusteo verrà riaperto al pubblico che potrà seguire il tragitto inciso sulle mura dellʼAra, reso più realistico dalla realtà virtuale, attraverso gli auguri, i sacerdoti per poi giungere allʼimperatore che compie il rito sacro. Un itinerario che si snoda nei millenni e che narra le tradizioni di Roma, tra religione e politica, tutto da scoprire.

LE PIÙ BELLE ARIE DʼOPERA

Il meglio del canto lirico

A ottobre e novembre, quasi tutti i giorni, tra il teatro salone Margherita e la chiesa di San Paolo entro le mura, si svolgeranno rappresentazioni delle migliori arie dellʼopera lirica, da Verdi a Puccini, fino agli autori più antichi. L’iniziativa nasce per favorire la diffusione della cultura del bel canto italiano, da sempre simbolo di cultura, eleganza e gusto musicale. Con la collaborazione di orchestre, musicisti e cantanti di fama internazionale.

TRAIANO

Costruire lʼimpero, creare lʼEuropa

Nei mercati di Traiano museo dei Fori imperiali, fino al 18 novembre, si potrà visitare la mostra interattiva digitale e multimediale dedicata a uno dei più grandi imperatori della storia di Roma: dalla sua biografia al suo immenso lascito formato di politiche spietate o concilianti, rispetto e integrazione dei popoli sottomessi, leggi moderne e lungimiranti, ancora oggi utilizzate nella giurisprudenza, con alla base il sogno di Traiano: la costruzione di unʼEuropa alleata, composta da popolazioni libere, unicamente fedeli a Roma.

TIME ELEVATOR EXPERIENCE

Il cinema multisensoriale che racconta Roma

In via dei Santi Apostoli è ancora visitabile il progetto di cinema multisensoriale di divulgazione storica Time elevator experience, che ripercorre la storia della capitale da Romolo e Remo, da Giulio Cesare agli imperatori, dai Papi al Rinascimento, dalla formazione dellʼItalia al fascismo fino a oggi. Unʼesperienza virtuale che coinvolge tutti i sensi e una lezione di storia adatta a tutti i tipi di pubblico: dai romani ai turisti, dagli adulti ai bambini.

SANGUE E ARENA SHOW

Cosa accadeva al Colosseo

Fino al 27 ottobre, nel parco archeologico del Colosseo, sarà offerta a romani e turisti lʼoccasione unica di rivivere i famosi spettacoli che si svolgevano nellʼanfiteatro Flavio: immagini multimediali, proiezioni virtuali e ologrammi proiettati su un grande telo riporteranno in scena gli spettacoli, i gladiatori e i combattimenti di quei leggendari giochi di sangue.

GLI IMPRESSIONISTI FRANCESI

LʼOttocento francese a Trastevere

Nel palazzo degli Esami di Trastevere, dal 5 ottobre fino al 9 gennaio, sarà organizzata una mostra virtuale incentrata sullʼImpressionismo francese da Monet a Cèzanne, composta da più di mille immagini proiettate su schermi multidimensionali, per unʼesperienza colta e insieme innovativa.

MOSTRA DI ZEROCALCARE

Il fumettista e disegnatore al MAXXI

Il 10 novembre sarà inaugurata la rassegna dedicata a Zerocalcare, nel museo MAXXI di Roma, in cui saranno esposte molte delle vignette, dei fumetti e dei disegni del disegnatore italiano.

OVIDIO

Amori, miti e altre storie

Il 17 ottobre, nelle Scuderie del Quirinale, comincerà la mostra dedicata al poeta Publio Ovidio in occasione dei duemila anni dalla sua morte. Saranno raccontate le sue vicende biografiche e mostrate copie di sue poesie, antiche di oltre venti secoli ma ancora emozionanti e coinvolgenti.

LE VIOLON DʼINGRES

Artisti di ieri e di oggi

Dal 12 ottobre, a Villa Medici, sarà allestita una mostra in contatto ideale tra passato e presente, tramite i più grandi artisti: esposti i disegni di Victor Hugo, i documenti di Pasolini, Kafka, Klossowski, Fellini, Beckett, Eisenstein, Artaud e dei contemporanei Adnan, Patti Smith e Robert Wilson. Uno spunto per vedere gli artisti nei loro aspetti meno conosciuti, biografici e artistici.

LA BASTARDA DI ISTANBUL

Serra Yilmaz a teatro

Dal 31 ottobre allʼ11 novembre, nella sala Umberto, andrà in scena la “Bastarda di Istanbul” con protagonista Serra Yilmaz.

IL RE ANARCHICO E I FUORILEGGE DI VERSAILLES

Una bella compagnia

Dal 16 al 28 ottobre, al teatro Sala Umberto, andrà in scena lo spettacolo “Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles” di Molière, con la partecipazione di Paolo Rossi.

CYRANO DE BERGERAC

Con Luca Barbareschi

Dal 30 ottobre al 25 novembre, al teatro Eliseo, Luca Barbareschi porterà in scena il famoso “Cyrano de Bergerac”, con la regia di Nicoletta Robello e la partecipazione di Maurizio Lastrico.

BEN HUR

Una storia di ordinaria periferia

Dal 23 ottobre al 4 novembre, al teatro Vittoria, Gianni Clementi dirigerà “Ben Hur”, ispirato alla leggendaria pellicola cinematografica, con la sceneggiatura di Francesco Montanaro.

PARZIALMENTE STREMATE

Uno spettacolo al femminile

Fino al 14 ottobre, al teatro Golden, un cast quasi interamente al femminile rappresenterà “Parzialmente stremate”, un divertente spettacolo che ironizza su uomini e donne, tutti legati dal sottile filo dellʼamore e dal rispetto reciproco.

PENSO CHE UN SOGNO COSÌ

Di e con Beppe Fiorello

Dal 26 al 28 ottobre, allʼAmbra Jovinelli, Giuseppe Fiorello dirigerà e sarà interprete dello spettacolo “Penso che un sogno così”, una commedia brillante e divertente con sprazzi di malinconia e profondità.

 

 

I MISERABILI

Lʼopera di Victor Hugo in scena

Dal 24 ottobre al 4 novembre, al teatro Quirino, Franco Però sarà regista dello spettacolo teatrale di Victor Hugo famoso in tutto il mondo. Con la partecipazione di Franco Branciaroli.

CLAUDIO BAGLIONI AL CENTRO

Il cantante romano in concerto

Dal 19 al 21 ottobre, al Palalottomatica, Claudio Baglioni si esibirà in tre giorni di concerti per presentare i suoi ultimi lavori e quelli più celebri realizzati in una carriera quasi cinquantennale.

DIE ZAUBERFLOTE

Collaborazione internazionale allʼOpera

Dal 9 al 17 ottobre, nel leggendario teatro dellʼOpera di Roma, sarà rappresentata “Die Zauberflote”, opera in due atti di Emanuel Schikaneder, diretta da Henrik Nanasi, regia di Barrie Kosky e Suzanne Andrade.

 

MAMMA MIA!

Il celebre musical al Sistina

Dallʼ11 ottobre allʼ11 novembre, al teatro Sistina, andrà in scena il famoso musical incentrato sulle canzoni degli Abba, che ha riscosso un successo straordinario in tutto il mondo, con la partecipazione di Luca Ward e Paolo Conticini.

LA DOLCE VITA OPERA LIRICA

Grandi musicisti per le migliori colonne sonore

Fino al 15 ottobre, allʼoratorio Caravita, orchestre, musicisti e cantanti interpreteranno le più belle colonne sonore dei più grandi film del cinema italiano: da “La dolce vita” di Fellini, a “La vita è bella” fino ai capolavori western di Sergio Leone con musiche di Ennio Morricone.

RASSEGNA DUILIO CIAMBELLOTTI

Mito, sogno e realtà

Nei musei di villa Torlonia, fino allʼ11 novembre, sarà possibile visitare la mostra dedicata al pittore italiano Duillio Ciambellotti. Esposti i suoi dipinti e disegni che analizzano i miti, i sogni e la realtà tangibile.

RITRATTO DI MARCELLO MASTROIANNI

Mostra sul grande attore

Dal 26 ottobre al 6 gennaio, allʼAra Pacis, sarà allestita la rassegna dedicata allʼindimenticabile Marcello Mastroianni, composta da documenti, fotografie, video e interviste inedite che raccontano e divulgano alcune vicende legate al grande divo del cinema italiano.

MONTEROTONDO

 

RADUNO DEI BERSAGLIERI

Arrivano da diverse regioni italiane

Il 13 e 14 ottobre avrà luogo il raduno interregionale dei bersaglieri. Lʼevento si aprirà il 13 al teatro Ramarini con una conferenza sulla prima guerra mondiale che sarà poi seguita da un concerto della fanfara. La mattina del 14 ottobre sarà la volta dellʼalzabandiera e della deposizione di una corona sul monumento ai caduti di parco delle Rimembranze, alla presenza delle autorità civili e militari e poco dopo ci sarà una sfilata per diverse vie della città, prima dellʼammainabandiera che segnerà la fine del raduno.

 

FASTI DʼAUTUNNO

Rivive il ‘500

Dal 12 al 21 ottobre, Monterotondo rende omaggio alla propria storia rinascimentale con una rievocazione incentrata sulla corte della famiglia Orsini. Saranno realizzati concerti, visite guidate nel castello e cortei in costume storico con oltre 200 figuranti che sfileranno per il centro storico della cittadina.

FONTE NUOVA

 

CINEFREUD

Torna la rassegna cinematografica

Torna il Cinefreud, progetto di divulgazione cinematografica rivolto al pubblico, composto da una scelta di film che contengano tematiche di psicologia. Il 25 ottobre sarà proiettato “I sogni segreti di Walter Mitty”, mentre lʼ8 novembre sarà la volta di “Tutto su mia madre”.

MENTANA

 

FESTA DELLʼUVA

Una festa immancabile

Il 7 ottobre, nel centro della città, si terrà la caratteristica sagra dellʼuva.

CAPENA

 

VENDEMMIALE DI CAPENA

La 93ª edizione

Dal 6 al 7 ottobre, sarà possibile godere del folcloristico spettacolo formato da carri allegorici, musica in piazza e degustazione di vini artigianali. Ciò in occasione della 93ªedizione della Vendemmiale di Capena.

MORLUPO

 

SAGRA DELLA SALSICCIA

Giunta al cinquantesimo anno

Dal 27 al 28 ottobre, in piazza Diaz, si svolgerà la sagra della salsiccia in cui, con lʼaccompagnamento della musica, si potranno bere birre artigianali locali e mangiare panini con salsicce fresche e patatine fritte.

FIANO ROMANO

 

QUARTA ESPOSIZIONE ARTI VISIVE

In scadenza le iscrizioni

Il 31 ottobre si chiuderanno le iscrizioni della Quarta esposizione arti visive che avrà luogo al castello Orsini. Il vincitore riceverà il premio alla memoria di Umberto Crispino. Al concorso, organizzato dallʼassociazione Giarte con il patrocinio del comune di Fiano, parteciperanno numerosi artisti che esporranno decine di opere. 

MILANO

 

ARTICOLO 31

J-Ax e Jad tornano in concerto

Per festeggiare i 25 anni di carriera, J-Ax e Jad organizzano una serie di cinque concerti al Fabrique di Milano, celebrando i più grandi successi degli Articolo 31. Il 15, 16, 17, 21 e 22 ottobre.

MODIGLIANI IN MOSTRA

Unʼesperienza sensoriale

Fino al 4 novembre, al Mudec, sarà possibile assistere a una rassegna multimediale innovativa che comprenderà lʼesposizione di diverse opere di Modigliani, più un supplemento di altri artisti italiani e africani.

GENOVA

 

MALIKA AYANE IN CONCERTO

Approda il suo Domino tour

Martedì 6 novembre, al Politeama di Genova, Malika Ayane sbarcherà con il suo tour “Domino”, per promuovere i suoi ultimi lavori ed esibirsi nei suoi vecchi successi.

 

NOTTE CON GLI SQUALI

Torna il percorso allʼacquario di Genova

Il 3 novembre, al celebre acquario, si potranno di nuovo ammirare i comportamenti misteriosi e poco conosciuti dei pesci e dei mammiferi notturni.

FIRENZE

 

MOSTRA DI MARINA ABRAMOVIC

Lʼartista serba nel capoluogo toscano

Fino al prossimo 20 gennaio, palazzo Strozzi ospiterà una rassegna interamente dedicata a Marina Abramovic, madre della performance art e grande artista del Novecento.

NAPOLI

 

ESCHER

In mostra le opere del genio visionario

Dal primo novembre fino al prossimo aprile, al Pan, sarà possibile ammirare le opere del grande artista e visionario Escher.

KLIMT EXPERIENCE

La mostra sul grande pittore arriva nella città

Dal 20 novembre al 3 febbraio, alla basilica del Santo Spirito, sarà presente nella città partenopea la mostra multimediale incentrata su Gustav Klimt che sta già facendo il giro delle città italiane. Sarà possibile contare sulla realtà virtuale per immergersi in unʼesperienza inedita e innovativa nelle opere del grande pittore.

PALERMO

 

GLI SCATTI DI KATHARINA SIEVERDING

La fotografie dellʼartista tedesca

Fino al 4 novembre, ai cantieri culturali della Zisa, saranno esposti gli scatti a tema politico di Katharina Sieverding, che ha immortalato migrazioni, diversità, integrazioni e stratificazioni.

SESSO ED EROS

Mostra dedicata al sesso nellʼarte

Alla galleria Piero Montana di Bagheria, fino al 7 dicembre, saranno esposti numerosi lavori di oltre trenta artisti che hanno incentrato le proprie opere sul sesso e lʼeros.