Il trionfo della Tv vintage e i duelli al femminile

Programmi e conduttrici della stagione televisiva che sta per cominciare

Barbara D'Urso con il direttore di Mese per Mese Igor Righetti e il suo inseparabile bassotto Byron, mascotte della redazione del giornale

L’autunno rosa della Tv

Re e soprattutto regine del piccolo schermo sono pronti alla sfida più attesa e intensa, quella dell’autunno televisivo. Nel preserale come nell’access prime time o in prima e seconda serata, nel pomeriggio della domenica come a mezzogiorno, i duelli per la conquista dello share e degli ascolti più alti saranno di rigore. A fare la parte del leone, ancora una volta, mamma Rai e una Mediaset matura, reduce da un’estate “mondiale” ricca di grandi successi. “Mese per Mese” vi porta alla scoperta degli scontri più importanti, molti dei quali si giocheranno in rosa. In campo tutte (o quasi) le signore della tv, da Barbara D’Urso a Maria De Filippi, da Mara Venier ad Antonella Clerici. Brave, belle, rassicuranti, capaci di sedurre con i loro sguardi e i loro racconti. Se è vero che nel terzo millennio la televisione non è più la regina incontrastata dell’intrattenimento domestico, il piccolo schermo continua a rappresentare uno spazio di grande valore commerciale e a mantenere un importante ruolo sociale. Un autunno dal sapore vintage, quello che vivremo, con il ritorno di cruciverboni domenicali e di mai dimenticati tele-mercatini. Poche novità di rilievo nei palinsesti, per una tv che ha deciso di mantenere integro il proprio Dna e di essere punto di riferimento per un pubblico non più giovanissimo. Il nuovo? Ancora una volta rimandato a data da destinarsi.

Sabato sera – Clerici Vs De Filippi

Maria De Filippi si contenderà con Antonella Clerici lo scettro di regina del sabato sera

Antonella Clerici e Maria De Filippi si contenderanno lo scettro di regina del sabato sera con una sfida dal risultato per nulla scontato. Da fine ottobre, Rai 1 riproporrà “Portobello”, lo storico mercatino di Enzo Tortora, che a distanza di trent’anni dall’ultima edizione cambia rete e giorno di messa in onda. Al timone del programma uno dei volti più amati dal pubblico, Antonella Clerici, che promette un “Portobello” rispettoso dell’idea originale. Ritroveremo il pappagallo dal becco giallo (i casting si sono svolti in piena estate), le storie e i sogni della gente comune. Ma “Portobello”, un programma di oltre 40 anni funzionerà oggi? Oppure attirerà soltanto l’attenzione dei nostalgici? All’Auditel la risposta.

L’ammiraglia Mediaset schiererà, invece, il super collaudato “Tú sí que vales”, prodotto da Maria De Filippi con la conduzione di Belen Rodriguez. Un’ennesima operazione “coraggio”. Maria sarà protagonista in giuria, in studio come dietro le quinte, per portare alla vittoria la sua corazzata. Se Rai 1 punterà sulla carta della nostalgia, Canale 5 giocherà d’anticipo e presenterà il proprio show al grande pubblico già da fine settembre.

Che domenica! – Venier Vs D’Urso (Vs Raznovich)

L’instancabile Barbara D’Urso regina incontrastata della televisione italiana e dei record di ascolti si scontrerà la domenica contro Mara Venier su Rai 1

Mara contro Barbara: il pomeriggio televisivo festivo promette scintille. Un debutto atteso, quello della conduttrice veneziana, che ritorna alla guida della domenica targata Rai 1 dopo dodici anni di assenza da “Domenica in”. “Zia Mara”, che può vantare la conduzione delle edizioni tra le più seguite della storia del programma (12 milioni di telespettatori nella puntata d’esordio nella stagione 1995-1996) intratterrà il pubblico con interviste esclusive a grandi ospiti, riportando in vita il famoso cruciverbone e proponendo un talk show sui temi caldi dell’attualità che vedrà confrontarsi in studio ben sessanta donne. Il talk sarà uno dei piatti più succulenti anche di “Domenica Live” di Canale 5, programma che nella scorsa stagione ha letteralmente schiacciato lo show delle sorelle Parodi, con un successo che sembra inarrestabile. Quel che è certo è che l’instancabile e macina record di ascolti Barbara D’Urso non si farà intimidire per mantenere le distanze dall’ammiraglia Rai e per sorprendere con nuovi scoop un pubblico oceanico divenuto fedelissimo. Una domenica sul filo delle emozioni. L’appuntamento con il primo duello tv è fissato per il 16 settembre. Nella tele-sfida ci sarà spazio anche per una terza protagonista, Camila Raznovich, che con il suo Kilimangiaro ha portato a Rai 3 risultati di tutto rispetto.

All’ora di pranzo – Isoardi Vs Palombelli

Barbara Palombelli resta al timone di “Forum”, programma in onda da 33 anni

Nuova conduttrice e cast ai fornelli in gran parte rinnovato per “La prova del cuoco” di Rai 1. Il pubblico di mezzogiorno ritrova la brava e sorridente Elisa Isoardi, che sostituì Antonella Clerici alla guida del programma tra il 2008 e il 2010 e nuovi cuochi, pronti a conquistare con i loro consigli e i loro segreti il cuore delle telespettatrici. Conduzione e formula invariata per “Forum” di Barbara Palombelli su Canale 5, trasmissione che nonostante i 33 anni di vita gode ancora di ottima salute e di buoni ascolti. A ritornare puntuale su Rai 2 è invece “I fatti vostri” di Michele Guardì con la conduzione di Giancarlo Magalli, che avrà al suo fianco la bella Roberta Morise.

L’access prime time informativo – Palombelli Vs Gruber

I grandi temi della società e della politica, assieme agli eventi della cronaca, sono protagonisti di “Stasera Italia”, il programma di approfondimento giornalistico che Barbara Palombelli conduce su Rete 4 alle 20.30. Stessa collocazione di “Otto e mezzo”, pilastro del palinsesto di La 7 da oltre dieci anni, che vede Lilli Gruber intervistare politici, economisti ed esponenti della cultura. Due giornaliste di fama, due volti amati dal pubblico. Anche in questo caso sarà l’Auditel a decretare quale appuntamento otterrà più ascolti.

Protagoniste da prima serata

Ilary Blasi presenterà la nuova edizione del Grande fratello vip

Attesi ritorni e gradite conferme nei palinsesti autunnali delle reti Rai e Mediaset. A partire da Licia Colò, che debutterà a fine settembre su Rai 2 con un programma tutto nuovo “Niagara – Quando la natura fa spettacolo”. Sei appuntamenti che vedranno la conduttrice veronese lasciare lo studio e andare in giro per il mondo per raccontare le bellezze del nostro pianeta. Tempo di reunion su Rai 3 per Serena Dandini e le ormai ex ragazze de “La tv delle ragazze”, che si ritroveranno in prima serata per gli “Stati generali” a trent’anni di distanza dal debutto dello show comico-satirico che appassionò milioni di telespettatori. Il grande pubblico rivedrà a breve in prima serata anche Ilary Blasi con il “Grande fratello vip” e in un secondo momento Alessia Marcuzzi, che ritroveremo alla conduzione de “L’isola dei famosi”. La parola ora passa ai telespettatori e ai loro telecomandi.

Le foto del servizio sono dell’ufficio stampa Mediaset